IT Manufattura2019-02-11T14:37:47+00:00

Manufattura San Pancrazio

San Pancrazio Olio d‘oliva extra vergine d.o.p.

Le montagne olivastre di San Pancrazio si trovano nel sud dell’Umbria ad un’altitudine compresa tra 200 e 260 m nel comune di Amelia. La denominazione di origine DOP (Denominazione d’Origine Protetta) si riferisce alla zona Amerina in cui è stata tradizionalmente coltivato una speciale miscela di 3 varietà di olive: 65% Frantoio, 10% e 25% moraiolo leccino. Gli alberi hanno tra 60 e 400 anni. Le olive vengono raccolte a mano, pulite e lavorate soltanto con procedimenti meccanici in un frantoio. Ogni operazione è monitorata personalmente. L’imbottigliamento e l’etichettatura avvengono nella nostra Azienda Agricola. Il sapore caratteristico è caratterizzato da grande morbidezza, l’amarezza è piuttosto bassa, non gratta la gola ed è fruttata con il gusto delle olive.

Marmellate San Pancrazio

15 varietà diverse, tutte senza pectina, provengono dai frutti del frutteto di San Pancrazio. Hanno anche il gusto dei frutti utilizzati per queste delicate confetture nella cucina di San Pancrazio.

Salsiccia di cinghiale San Pancrazio

I cinghiali di San Pancrazio, che soggiornano nelle foreste di querce e si nutrono di ghiande forniscono una ricca salsiccia di cinghiale sotto olio di oliva a cui non si può resistere.